Sono stato eletto…AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Pubblicato: 23 aprile, 2008 in Persone
Tag:

 

 

 

 

 

 

 

Eh si non ci crederete mai, ma oggi 23/04/2008 mi hanno nominato AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO. Naturalmente tutto ciò è avvenuto con una regolare riunione di condominio a cui ho partecipato. Non potete immaginarvi lo scenario che si è palesato davanti ai miei occhi!!! Per tre quarti della riunione sono stato a ridere affascinato dall’ incredibile spettacolo che veniva su! Alla mia sinistra c’era uno dei due fratelli gemelli del primo piano che si cimentava nel racconto di espisodi “condominiali” di epoche ormai passate. Allora giù racconti dell’ ex tetto o dell’ ex condomino della porta accanto fino ad arrivare all’ elencazione degli amministratori di condominio che via via si sono succeduti negli anni. Finisce la sua performance con una citazione degna di nota: “Acqua passata…mulino non macina  non macina più”. Citando sempre in ordine di posto, alla sinistra del gemello si ergeva sulla sua sedia in modo prorompente la “nonna pasqualina” (anch’ essa residente dell’ abitazione del primo piano). Nonna Pasqualina sicuramente rappresenta l’ anima del condomino nonchè la principale esponente. Discorsi intercalati da risate e partacce si intrecciano in un unico monologo che nonna pasqualina tiene alla riunione condominiale con fermezza e decisione. Ne ha per tutti!! Macchine fuori posto, impianto elettrico da rifare, piccioni indesiderati e dulcis in fundo… si rivolge verso di me, mi indica in maniera minacciosa e dice: ” Lu giuvanò tu si giovan e tia fà l’ amministrator, pecca ecc l’ avem fatt tutt quint” (continua…) “E se nu vu fa, vai dall commercialist tù e ti fi fa l’ amministrator”.

E’ lei senza ombra di dubbio la colonna portante del condominio. Naturalmente non appena accenno una timida risata ecco immediato il rimprovero: “E non m rid lu giuvanò…” Andando in ordine troviamo il dirimpettaio del terzo piano che si contraddistingue per un savoir fair tipicamente inglese. Discute e si atteggia come un vero e proprio lord pronto sempre alla battuta “pacata” e mai con una parola fuori posto. E’ alla sua sinistra che troviamo il proprietario del secondo piano. Lo show man del condominio!!! Simpatico, estroverso, incredibilmente affabile… Inizia la riunione premettendo di avere impegni e di non potersi trattenere a lungo. Durante la riunione, però, viene tentato dalla discussione “amarcord condominio” e inizia anche lui con lunghi racconti sul condominio e non solo… Lo “show-man” intrattiene la discussione citando episodi riguardanti altri suoi appartamenti e di conseguenza storie di altri condomini. Fantastico. Alla sua destra siedeva l’ ormai ex-amministratrice che ha già iniziato il passaggio di consegne cercando di insegnarmi a scrivere ricevute e a mettere timbri.

Mbè che dire… un’ esperienza incredibile! La prima volta che partecipo ad una riunione alla quale io sono quello che parla di meno!!! L’ affascinante mondo delle “assemblee condominiali” e l’ intreccio di relazioni e racconti dei vari inquilini mi ha letteralmente incantato! Da oggi un nuovo ruolo che, sperò, di ricopre in maniera degna… altrimenti poi chissà cosa dirà nonna Pasqualina!!!

Annunci
commenti
  1. mauropettinaro ha detto:

    Ho appena constatato che da Opera riesco ad entrare nel mio blog… quindi relegato in panchina Explorer, vince il match OPERA!!!

  2. MissSaturday ha detto:

    E cmq signor amministratore, mi permetta la franchezza, ma dalla trasposizione linguistica della seduta di condominio NON SI CAPISCE UNA MAZZA FIONDA O CIPPALIPPA che dir si voglia!!!!
    Che dice un corsuccio intensivo di teramo-filoaquilano lo vogliamo impostare??Magari anche con il nuovo browser da lei reputato come vincitore della sua diatriba??
    Facci un pò come la aggrada…..purchè i dialoghi la prossima volta non ce li si debba rileggere in brail per capirli meglio?!?!?!?

    AYuuhauyaUAyuhauhahuaha

  3. mauropettinaro ha detto:

    UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUHUH…. Per quanto riguarda la proposta di smaltimento rifiuti (del precedente post…. cara miss staurday hai fatto un casino tra questo e il post precedente) accolgo con favore la proposta. Intanto come prima delibera cercherò di far approvare lo smaltimento di tutto il materiale che si trova nella seconda camera a destra (naturalmente è ovvio che nello smaltimento dei materiali sono compresi corpi umani) uahuahuahuahuahuah…. hai qualcosa da dire er????
    Per il corso di teramo-filoaquilano….tsè tsè… ma senti chi parla…..la nordafricana….!!!! Signorina se lei ci venga a trovare in questa fantastica terra denominata “Abruzzo” che così le faremo apprezzare il fascino e la territorialità dei nostri posti… Mi stì capì??? Ma sti fa lu fregn???
    Cmq inizi a tremare….manca poco per il post….

  4. eR_ ha detto:

    per cortesia!! per co-rte-si-a!!! si faccia chiarimento! immediatamente! qui l’unico modo di pulire (dal latino POLìRE) sarebbe, senza ombra del dubbio, quello di eliminare ciò che disturba le vostre menti insane (dal latino IN-SANUS)…menti che tuttavia si rendono conto ogni tanto di essere nel torto. Allora faccio forza su questo punto, su questo fattore a vantaggio di tutti, per cercare di non rendervi nocivi per la società e per voi stessi. Vi esorto ( esortàre dal latino EX-HORTàRI) a mattervi da parte con queste provocazioni, illazioni, minacce e infamazioni su quello che potrebbe e dovrebbe esser visto da tutti come condomino/conquilino dell’anno……e fatemi sto piacere…sù!!

    Se doveste avere qualsiasi problema o dubbio, sappiate che son qui, ad aspettarvi (chiamare ora pasti)

    fiducioso di un vostro recupero psico-fisico

    eR_

  5. tino ha detto:

    è cmq un’esperienza di governo. facciamo crescere la sinistra di governo!!! ma l’opposizione chi è ?

  6. mauropettinaro ha detto:

    Si si è vero, anzi è la mia prima esperienza di governo… Ma per adesso le coalizioni non sono molto ben definite. In appoggio c’è sicuramente l’ ex amministratrice di condominio e lo showman del secondo piano. Del gruppo misto sembra essere invece il mio dirimpettaio. Naturalmente senatrice a vita nonna pasqualina e chiaramente d’opposizione il gemello del primo piano.

  7. mauropettinaro ha detto:

    Per Er_
    Ma che ci siamo messi a fare il latinisti? Miss Saturday ma lo senti? Mah…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...