Elezioni Usa: per Barack Obama

Pubblicato: 9 gennaio, 2008 in Politica

A parte il fatto che negli Stati Uniti d’ America non c’è grande differenza tra uno e l’ altro schieramento e anche negli stessi schieramenti e tra i candidati degli stessi non si può fare una distinzione nitida e chiara scindendo le posizioni individuali. Ed ecco allora i pochi motivi di discordia tra i repubblicani e i democratici (politica estera è l’ unica differenza sostanziale) ed ecco i motivi di discordia tra la signora Clinton e Barack Obama (praticamente nessuna…).

E allora difficilmente ci si riesce a schierare e difficilmente si riesce a capire quale sia il candidato migliore o quello che potrebbe portare l’ America verso una democrazia reale in cui anche i ceti bassi possano contare. E allora ecco che il mio pensiero e la mia preferenza si sposta su Barack Obama. Un senatore giovane dell’ Illinois (classe 1961). Curriculum? Senatore dal 2004. Diciamo quasi come i nostri politici no? Giovani, con alle spalle una sola legislatura vero?

E poi giovane, nero, critico della religione anche se credente, pacifista. Chissà veramente se non riuscisse a dare una svolta al modello politico americano? Qui un pezzo del suo curriculum.

Il suo primo disegno di legge è stato: la “Legge per l’aumento delle borse di studio universitarie Pelle.” Mantenendo una promessa elettorale, il disegno proponeva di aumentare l’ammontare massimo di borse di studio “Pell Grant” per aiutare studenti di famiglie a basso reddito di pagarsi le rette universitarie. Il disegno di legge non superò l’esame della commissione e non fu mai votata dal Senato.

Allora senza una scelta nitida e decisa, dico:

A FAVORE DI BARACK OBAMA!

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...